In primo piano
Scopri SistemAzione
Un progetto di welfare generativo per sperimentare un metodo integrato per rispondere non solo all'esigenze collegate alla fragilità, ma attivare percorsi in ambito lavorativo, relazionale e sociale.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ed è il risultato del lavoro di un Tavolo di coprogettazione che ha coinvolto una rete di soggetti pubblici e privati nell’immaginare azioni di inclusione socio lavorativa.
Scopri la nuova sezione di biellawelfare dedicata al progetto.
Buone Pratiche: insieme per un futuro più inclusivo
Un progetto che nasce dalla collaborazione tra diverse realtà
del territorio, con l'obiettivo di promuovere l'inclusione e il sostegno per persone con background migratorio.
Un approccio integrato volto:
STEM to BI
Un progetto che nasce per promuovere la scoperta e lo sviluppo di competenze nelle aree STEM, con un’attenzione alla parità di genere a all’inclusione: supporta le nuove generazioni negli ambiti scientifici e tecnologici attraverso tecniche e modalità orientative, che consentano loro di ampliare il proprio sguardo.
Con il sostegno di Fondo per la Repubblica Digitale
Scopri di più
News
Equilibrio di generazioni.
Conciliazione, lavoro, giovani e natalità, nel dialogo con il demografo Alessandro Rosina
Martedì 3 febbraio 2026, dalle 17.00 alle 18.30, a Palazzo Gromo Losa (Biella), il progetto Bi.lanciare promuove un incontro di approfondimento e confronto dedicato a un tema strategico per il futuro economico e sociale dei territori.
Durante il seminario, Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e
Statistica sociale all'Università Cattolica di Milano, presenterà i principali contenuti del suo libro La scomparsa dei giovani.
Le dieci mappe che spiegano il declino demografico dell'Italia, offrendo una chiave di lettura basata su dati, scenari e possibili
leve di intervento.
Scarica il programma

