Come funziona il percorso di ragazze e ragazzi?
Sono previste diverse tappe che accompagnano i/le partecipanti alla scoperta del
mondo STEM:
Attività principali:
Attività facoltative:
In sintesi

Stem to BI nasce per promuovere la scoperta e lo sviluppo di competenze nelle aree STEM, con un’attenzione alla parità di genere a all’inclusione: supporta le nuove generazioni negli ambiti scientifici e tecnologici attraverso tecniche e modalità orientative, che consentano loro di ampliare il proprio sguardo.
Studenti e Studentesse
Insegnanti
Comunità Educante
I laboratori pratici coinvolgono 23 classi delle scuole secondarie di secondo grado di Biella e provincia, offrendo un’occasione concreta per scoprire e approfondire discipline differenti,
ad es. robotica, astronomia, psicotecnologie e intelligenza artificiale.
Ogni classe partecipa a un percorso orientativo,
scegliendo tra una proposta di 13 laboratori STEM progettati da professionisti ed esperti dell’orientamento, per stimolare la curiosità,
favorire l’esplorazione e sviluppare il pensiero creativo.
Gli studenti e le studentesse hanno, inoltre, l’opportunità di
incontrare aziende, esperti ed esperte dei diversi settori.
Ogni esperienza permette di esplorare mondi diversi: dalla tecnologia alla scienza, dall'ingegneria alla natura.
Sono previste diverse tappe che accompagnano i/le partecipanti alla scoperta del
mondo STEM:
Attività principali:
Anche per la comunità educante e la cittadinanza è prevista una proposta dedicata: una rassegna itinerante sulle STEM, con 5 incontri preserali ospitati in diverse località del Biellese.
Gli incontri sono condotti da esperti ed esperte di fama nazionale e prevedono momenti di dialogo e confronto con il pubblico.
STEM to BI si conclude con il Salone delle STEM, un evento dedicato ai giovani, alla comunità educante e a tutta la cittadinanza.
Le classi partecipanti presentano i progetti elaborati nel corso dei laboratori, si confrontano con esperti, aziende e stakeholder e si mettono alla prova in maniera creativa.
Ragazzi e ragazze del territorio possono esplorare il mondo delle STEM attraverso laboratori interattivi, talk, workshop e incontri con professionisti, ricercatori e innovatori.
Anche genitori, insegnanti ed educatori hanno l’occasione di partecipare a momenti di sensibilizzazione sull’importanza delle discipline scientifiche e tecnologiche nel futuro dei giovani