L’utilizzo delle Stanze Multisensoriali Interattive è ormai diffuso e consolidato in numerosi contesti, clinici e non, per accogliere tutte le persone, di qualsiasi età e in qualsiasi tappa della loro vita, per soddisfare i loro bisogni ed esigenze specifiche.
Le attività dello spazio multisensoriale interattivo di Cascina Oremo potranno essere rivolte: a bambini/e, giovani e adulti con disabilità intellettive e/o fisica, disturbi pervasivi dello sviluppo, gruppi, scuole.
Attività rivolta a persone con disabilità e autistiche
L'attività nasce da una serie di studi scientifici sull’efficacia della metodologia Snoezelen, sviluppatasi nel Paesi Bassi negli anni ’70. È un approccio mirato alla ricerca di un contatto con il mondo interno della persona attraverso la stimolazione dei sensi e atto a migliorare il rilassamento e il benessere generale, attraverso un ambiente attraente e specialmente progettato. Lo spazio multisensoriale interattivo di Cascina Oremo è stato costruito utilizzando tecnologie innovative che permettano un’esperienza sensoriale attiva che vede la persona come promotrice degli stimoli di cui vuole usufruire ampliando le sue potenzialità di autodeterminazione e l’esperienza sensoriale vissuta.
Gli obiettivi delle attività svolte all’interno della stanza multisensoriale sono:
- favorire uno stato di quiete con l’emergere di sentimenti di calma, serenità , sicurezza, e la regolazione emotiva;
- stimolare l’esplorazione e la percezione dell’ambiente grazie alle stimolazioni offerte;
- favorire il contatto, la comunicazione e la relazione interpersonale a diversi livelli (con altri utenti, con i compagni, con gli operatori/insegnanti e i familiari);
- promuovere il benessere della persona, incentivare l’intenzionalità e l’autodeterminazione;
- agevolare l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, dei propri movimenti e dell’ambiente circostante;
- migliorare la gestione dei disturbi comportamentali e ridurre gli agiti aggressivi;
- Facilitare la terapia e l’apprendimento di nuove abilità .
L'attività viene svolta individualmente o in gruppo, i partecipanti verranno seguiti da un educatore/educatrice specializzato/a in Stimolazioni Sensoriali, con l’obiettivo di garantire il benessere della persona attraverso i sensi.
È previsto un primo momento di ambientamento all’interno della stanza multisensoriale interattiva e successivamente verranno attivate delle stimolazioni personalizzate, a seconda delle caratteristiche e dei bisogni individuali.
Proposte per le scuole dell'infanzia e primarie (6-7 anni)
Alla scoperta dei sensi
Un laboratorio sensoriale per imparare ad “ascoltarsiâ€. Esploreremo i 5 sensi attraverso materiali, luci, suoni, colori.
Durata: un incontro da 2 ore
costo: 10 euro a bambino/a (gruppo massimo da 8)
Viaggio nelle costellazioniUn laboratorio per avvicinare i bambini ai concetti base dello spazio e delle stelle, attraverso un’esperienza immersiva che coinvolgerà i loro sensi.
Durata: 3 incontri da 1,5 ore
Costo: 22 euro a bambino/a per l’intero percorso (gruppo da 8)
Altre attivitÃ
Lo spazio multisensoriale interattivo potrà essere inoltre utilizzato per:
- attività rivolte a scuole di diverso grado (asili/scuole dell'infanzia/primarie), persone affette da Demenza o Alzheimer.
- attività specifiche rivolte a gruppi (formazioni, team building, corsi di Mindfulness, corsi neo mamme, corsi preparto, laboratori specifici, ecc).
L'attività viene svolta individualmente o in gruppo, i partecipanti verranno seguiti da un educatore specializzato in Stimolazioni Sensoriali, con l’obiettivo di garantire il benessere della persona attraverso i sensi. È previsto un primo momento di ambientamento all’interno della stanza multisensoriale interattiva e successivamente verranno attivate delle stimolazioni personalizzate, a seconda delle caratteristiche e dei bisogni individuali.
Lo spazio potrà essere dedicato, su richiesta, ad attività rivolte a bambini, adolescenti, scuole, gruppi e per attività formative o laboratori specifici.
Valentina Boffa Roculo, educatrice professionale e Elisabetta Ragno, certificate nel metodo Snoezelen
Referente del Servizio: Roberta Geria, mail:r.geria@domuslaetitiae.com, tel. 3461370720
Presso:
Cascina Oremo, spazio multisensoriale interattivo, piano terreno