Questa proposta è pensata per stimolare la creatività e la curiosità dei più piccoli, offrendo loro un’esperienza unica che unisce movimento fisico e tecnologia. I bambini potranno infatti sperimentare il proprio corpo attraverso giochi e percorsi motori, scoprendo poi come tradurre i loro movimenti in istruzioni per il movimento dei robot educativi interattivi.
Ogni bambino avrà l’opportunità di esplorare e divertirsi, imparando al tempo stesso le basi della programmazione di robot in modo ludico e accessibile attraverso attività pratiche e creative.
Tra gli altri obiettivi:
âž” stimolare il pensiero logico e le competenze motorie.
âž” promuovere lo sviluppo delle competenze di collaborazione e problem-solving.
âž” favorire il pensiero creativo.
âž” potenziare le competenze sociali e comunicative attraverso la cooperazione.
"Robot in movimento" permette ai bambini di avvicinarsi al mondo del coding attraverso l'utilizzo di robot educativi.
L'attività si svolge a Cascina Oremo, presso le Officine del Cambiamento, una volta a settimana il venerdì, dalle 17:00 alle 18:30, da novembre 2024 a maggio 2025, seguendo il calendario scolastico; ogni percorso è composto da 4 lezioni consecutive, della durata di 1,5 ore ciascuna. Durante l'anno, è possibile acquistare uno o più percorsi.
Il progetto rientra all'interno del "laboratorio Basilio Bona" che lo sostiene e lo cofinanzia
Attività a cura degli operatori delle Coop. Tantintenti, Domus Laetitiae e Sportivamete, specializzati in robotica educativa
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 347 1961451 inviando un SMS su WhatsApp oppure scrivere un'email a officinedelcambiamento@tantintenti.org.
È possibile partecipare acquistando un percorso di 4 incontri, che si svolgeranno una volta alla settimana, il venerdì, dalle 17:00 alle 18:30
Ogni pacchetto prevede la possibilità di un solo recupero, che potrà essere effettuato il mese successivo. In caso di impossibilità a partecipare all'attività , vi chiediamo di informarci entro le ore 12 del venerdì in questione, inviando un SMS su WhatsApp al referente del servizio indicato sulla piattaforma BiellaWelfare; in caso contrario, non sarà possibile effettuare il recupero.
*Nel 2024/2025 "Robot in scena" è reso possibile grazie al contributo di Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Progetto “Cascina Oremo†che permette la partecipazione con una tariffa agevolata.
Presso:
Cascina Oremo - Officine del cambiamento SFC