Biella Welfare

Momento pagella CLAPS (11-14 anni)


Descrizione

Apprendere è un percorso dinamico, basato sulla relazione, sul dialogo e sulla conoscenza e gestione delle proprie emozioni. Nei nostri percorsi il professionista, psicologo e/o educatore professionale, accompagna i ragazzi a cambiare le proprie convinzioni, lavora con loro per dare un nuovo significato alla scuola, ai rapporti con gli altri, alla motivazione allo studio. Lo scopo è aiutare i ragazzi che vivono una difficoltà scolastica a riconoscere che esistono altre modalità, tutte da esplorare, di considerare sé stessi.

Momento pagella è un percorso intensivo individuale per affrontare la fatica dell’insuccesso scolastico alla consegna della prima pagella o nel momento dello scrutinio finale. Lo scopo è rielaborare il significato dell’errore per riprendere fiducia nella possibilità di affrontare il momento difficile.


I vostri figli sono scoraggiati per una pagella negativa? Devono affrontare una bocciatura? Hanno studiato tanto ma i risultati non sono quelli sperati e sono demotivati nel continuare a provarci?

Organizziamo un percorso con/per loro, concordato con i genitori, personalizzato e condiviso con gli insegnanti per:

• rielaborare quanto accaduto per accettarlo;

• riacquisire fiducia in sé e l’autostima minate dagli insuccessi;

• riflettere su motivazione e aspettative;

• gestire ansia e timori;

• sostenere una progressiva responsabilizzazione e l’assunzione di comportamenti consapevoli e autodeterminati in ambito scolastico.




Come funziona

Percorso di 5 incontri

1° incontro: conoscenza, osservazione ed analisi, insieme allo studente, della situazione che sta vivendo;

2° incontro: focalizzazione su un'area di problematicità da cui partire ed inizio del lavoro insieme; 

Incontri centrali: rafforzamento delle aree metacognitive e di consapevolezza (lavoro su motivazione, sapersi dare obiettivi realistici, controllo della frustrazione, rielaborazione delle proprie strategie non funzionali e ricerca di nuove);

Ultimo incontro: revisione degli obiettivi iniziali e valutazione condivisa con lo studente e la famiglia del percorso svolto.


Target

  • Da 11 a 14 anni

Qualifica op.

La squadra degli operatori è composta da professionisti con esperienza ventennale in Servizi per l'accoglienza e l'ascolto a preadolescenti e adolescenti (Psicologi ed Educatori Professionali)  


Fruizione

Per avere informazioni i genitori possono telefonare oppure inviare un whatsapp (con Nome e Cognome per essere richiamati) al n. 3513881877 o scrivere a officinedelcambiamento@tantintenti.org

Per avviare il percorso scelto è previsto un primo colloquio gratuito con il/la professionista in presenza oppure on-line con ampia disponibilità di giorni e orari.



Allegati

 Policy rimborsi.pdf
 Informativa e consenso beneficiari MINORI.pdf

Servizio erogato da Tantintenti

Presso:

Cascina Oremo - Officine del cambiamento
Corso Pella, 21 - 13900 - Biella (BI)
Tel.: 3516992083
Email: officinedelcambiamento@tantintenti.org
Sito: www.tantintenti.org


Tariffe disponibili

5 interventi da 1 ora e mezza settimanale € 225,00