27 maggio
L'evento offre una visione dell'evoluzione della robotica, con un focus sugli sviluppi in ambito educativo. Durante la conferenza, esperti del settore esploreranno le tappe chiave della storia della robotica, mostrando come le innovazioni hanno influenzato e trasformato una vasta gamma di settori, dall'industria ai servizi. Sarà un'occasione per presentare il nuovo laboratorio di robotica inclusiva presso Cascina Oremo, dedicato a Basilio Bona, docente del Politecnico di Torino e pioniere della robotica in Italia. Un laboratorio diffuso progettato per promuovere l'uso della robotica nell'apprendimento, nell'orientamento e nello sport, garantendo accesso e inclusione a bambini, bambine e giovani con e senza disabilità . L'evento è aperto a tutte le persone interessate non solo a tecnologia e robotica, ma anche a educazione, psicologia e orientamento, un'occasione per riflettere sulle modalità con cui favorire la connessione tra discipline umanistiche e scientifiche.
Prima dell'evento, sarĂ possibile partecipare a un tour esclusivo del polo educativo di Cascina Oremo, esplorando le attivitĂ in corso e vivendo in prima persona l'atmosfera di innovazione e sostenibilitĂ che contraddistingue questo luogo.
Leggi il programma
Il Laboratorio di Robotica Inclusiva Basilio Bona è un’iniziativa che nasce da un gruppo di colleghi e amici del Politecnico di Torino.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L'incontro sarĂ condotto da esperti del mondo universitario e aziendale ed operatrici di Cascina Oremo con esperienza pluriennale.
Si ricorda che la prenotazione va effettuata esclusivamente sulla piattaforma biellawelfare.
L'iscrizione all'attività va a buon fine a seguito di email di conferma e ricezione del voucher di prenotazione. Questo dovrà essere esibito (non serve stamparlo) il giorno 27 maggio, 15 minuti prima dell'avvio dell'incontro.
Presso:
Cascina Oremo