Biella Welfare

Incontra il talento


Il laboratorio orientativo prevede un’attività di carattere esplorativo per facilitare l’avvicinamento di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado al mondo del lavoro attraverso l’incontro con una persona di talento, che trasmetta con passione la sua esperienza. I ragazzi non saranno semplici ascoltatori, ma diverranno protagonisti dell’intero laboratorio preparando l’intervista, conducendola e rielaborandola accompagnati da orientatori esperti e dalle figure di riferimento (insegnanti, educatori, genitori, ecc.).

L’idea non è quella che i ragazzi propendano per la professione incontrata, ma che la conoscano, raccolgano maggiori strumenti per aumentare le loro conoscenze e che soprattutto abbiano un primo incontro con il mondo del lavoro mediato da qualcuno che ama la sua professione e ha lavorato assiduamente per ottenere gli attuali risultati.

In particolare, il laboratorio è volto a dotare i ragazzi attraverso il “fare” di un metodo utile per approfondire, imparare a porre le domande giuste, esplorare, raccogliere informazioni, a riordinarle prima di valutare e quindi scegliere.

L’esperienza una volta sperimentata potrà essere ulteriormente utilizzata autonomamente dalla classe, dal gruppo o dai singoli. 


Come funziona

1 incontro con l’insegnante/referente del gruppo  (1h)

Il laboratorio verrà concordato con l’insegnante o il referente del gruppo, per definire il percorso e scegliere insieme il talento da proporre ai ragazzi attingendo ad un ampio ventaglio di opportunità provenienti dal territorio biellese.


1 incontro di preparazione con la classe/il gruppo (2 h)

Ogni classe/gruppo diverrà come una testata giornalistica, i ragazzi si suddivideranno i ruoli (registi, fotografi, intervistatori, giornalisti, videomaker, …), prepareranno le domande per conoscere la professione e la persona che si andrà ad incontrare, cureranno l’accoglienza e le conclusioni. Se il lavoro non si riuscirà ad ultimare sarà cura dei ragazzi e dell’insegnante chiudere l’attività preparatoria per essere pronti per l’appuntamento.


1 incontro con il "talento" (1,5 h)

I ragazzi incontreranno la persona di talento e condurranno la loro intervista, vedranno dal vivo materiali utilizzati dal professionista, eventuale documentazione video, prodotti, ecc. Qualora centrasse con gli argomenti dell’intervista potranno essere proposte piccole attività per esplorare al meglio la professione incontrata.


1 incontro finale di rielaborazione (2 h)

Infine, il laboratorio si chiuderà con un incontro finale di rielaborazione dell’esperienza e di produzione di un output realizzato direttamente dai ragazzi grazie all’attività della testata giornalistica condotta.

Il prodotto elaborato verrà valorizzato nel circuito della Comunità educante di Cascina Oremo e inviato al professionista o all’imprenditore incontrato.



Target

  • Da 11 a 14 anni

Qualifica op.

L'équipe è costituita da orientatrici e orientatori con esperienza pluriennale di accompagnamento alle scelte con adolescenti e giovani e supporto di genitori e insegnanti. Continua ad aggiornarsi periodicamente con percorsi di formazione specifica sull'orientamento.


Fruizione

Possono partecipare indicativamente da 8 a 20 ragazzi/e.  La proposta può essere personalizzata sulla base delle caratteristiche di ogni gruppo.

Scrivi a orientamento@ilfilodatessere.com per manifestare il tuo interesse, prenotare un incontro gratuito e saperne di piĂą.

Servizio erogato da Il Filo da Tessere

Presso:

Cascina Oremo - Centro di Orientamento (piano terra)
Corso Giuseppe Pella, 21 - 13900 - Biella (BI)
Tel.: 338 19 37 294
Email: centrodiorientamento@ilfilodatessere.com
Sito: www.ilfilodatessere.com