Il laboratorio è pensato per aiutare bambini/e e ragazzi/e a trovare il proprio metodo di studio fornendo strumenti che possano aiutare ad organizzare le informazioni e favorire i processi di memorizzazione e collegamento, evitando l’apprendimento mnemonico.
Il laboratorio aiuterĂ Â a capire che si può diventare competenti e autonomi nel riassumere e schematizzare i testi, arrivando a creare le proprie mappe concettuali o mentali. Â
Rafforzare quei processi motivazionali fondamentali per favorire l’apprendimento e iniziare a prendere consapevolezza che l’ansia e gli aspetti emotivi in generale influenzano molto la nostra capacità di esposizione ma che con l’aiuto si possono comprendere e gestire.
Il laboratorio è rivolto a ragazzi/e dai 9-12 anni che, tramite attività di gioco in piccolo gruppo, impareranno, divertendosi, a costruire le mappe concettuali che potranno essere utili per l’apprendimento quotidiano.
I ragazzi possono partecipare ai laboratorio da soli e dovranno essere accompagnati dai genitori. Quest’ultimi verranno coinvolti in un incontro con un consulente per i primi 15 minuti e poi potranno scegliere se seguire da spettatori il laboratorio dei propri figli o curiosare tra gli spazi della Cascina.
L’attività verrà svolta in piccolo gruppo e gestita da Tutor dell'Apprendimento Specializzati su DSA, ADHD, BES e con specifica formazione nell’ambito dell’apprendimento. Il laboratorio è rivolto a tutti i ragazzi dai 9-12 anni. Il gruppo verrà accolto nella stanza apprendimento piano terra tramite un primo gioco per favorire la conoscenza tra i ragazzi.
Dopo questo primo percorso conoscitivo, i ragazzi proseguiranno l’attività a squadre e, sempre tramite attività di gioco e temi di interesse comune, con l’aiuto dei Tutor, arriveranno a costruire una propria mappa concettuale e i più coraggiosi potranno esporre il lavoro fatto ai genitori per sperimentare insieme l’efficacia della metodologia. Gli operatori forniranno tutto il materiale necessario.
I ragazzi possono partecipare ai laboratorio da soli e dovranno essere accompagnati dai genitori. Quest’ultimi verranno coinvolti in un incontro con un consulente per i primi 15 minuti e poi potranno scegliere se seguire da spettatori il laboratorio dei propri figli o curiosare tra gli spazi della Cascina.
Il laboratorio per i ragazzi verrà condotto da:
Dott.ssa Valentina Boffa Roculo, Educatrice Professionale con un Master di primo livello in “I Disturbi Specifici di Apprendimento e il Disturbo da deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività : presa in carico e intervento” c/o l’Università Europea di Roma, oltre che innumerevoli corsi ed esperienza nell’ambito del Tutor dell’apprendimento, Consulenze Scolastiche e nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.
Dott.ssa Marta D’Angelo, Psicologa e psicoterapeuta sistemica familiare - individuale in formazione presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli di Torino. Ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha frequentato differenti corsi di formazione per conseguire il titolo di Tutor dell’apprendimento;
Dott. ssa Paola Bertolino, educatrice professionale. Dopo la laurea ho frequentato un master di primo livello in Pedagogia Clinica e differenti corsi nell' ambito dell' autismo e tutor dell' apprendimento.
Il gruppo genitori verrĂ accolto da:
Dott.ssa Veronica Cisini, Consulente Pedagogico e Direttore Educativo della Cooperativa Domus Laetitiae.
La prenotazione è andata a buon fine se ricevi una mail di conferma da BiellaWelfare, info@biellawelfare.it (controlla anche nella cartella SPAM). Sarà poi necessario presentarsi in reception e comunicare il proprio nome almeno 15 minuti prima (o del minore iscritto). Dopodichè potrai recarti nello spazio dell'attività .
Presso:
Cascina Oremo, spazio apprendimento, piano terreno