Ti piacerebbe conoscere un luogo di arte contemporanea a Biella insieme ad una guida specializzata e ad un gruppo di giovani promoter con disabilità?
All'interno del festival Fuoriluogo, nel pomeriggio di domenica 8 settembre alle ore 15:00, la Cooperativa Tantintenti propone un tour guidato alla scoperta di Cittadellarte da osservare con occhi insoliti.
Dall’ingresso ci sposteremo verso gli interni di Fondazione Pistoletto per scoprire le opere del grande Maestro. Chiuderemo il tour con la visita degli spazi espositivi del Terzo Paradiso.
Durante il tour, a coinvolgere i partecipanti ci saranno i promoter del progetto "Vivi biellese" che racconteranno aneddoti e curiosità lungo le tappe del percorso. A partire dal 2023 il gruppo di ragazzi ha approfondito e sperimentato in prima persona l'accessibilità turistica nel biellese.
Ai fini organizzativi, in caso di esigenze particolari, ti invitiamo a segnalarlo entro venerdì 6 settembre scrivendo una mail a elisa.toniazzo@tantintenti.org
Il tour gratuito è aperto a un numero massimo di 20 partecipanti e il percorso è accessibile anche a persone con difficoltà motorie. Il ritrovo è previsto alle ore 15:00 all’ingresso di Cittadellarte e avrà una durata di circa un'ora e trenta. A tutti i partecipanti sarà fornita una mappa con il percorso di visita con relativo codice QR con descrizione audio e testuale delle tappe.
Sarà presente anche un interprete LIS- Lingua dei Segni Italiana
Esperienza a cura della Cooperativa Tantintenti in collaborazione con Festival Fuoriluogo e Richiamo del Bosco - Esperienze in Natura.
Enrico De Luca, guida ambientale ed escursionistica di Richiamo del Bosco - Esperienze in Natura, Valentina Magni, interprete LIS, e i promoter Progetto VIVI Biellese