Biella Welfare

Contrasto alla dispersione scolastica RESTART (14-18 anni)


Descrizione

La dispersione scolastica è un fenomeno che intendiamo non solo come abbandono del percorso formativo, ma anche come la perdita di energie e motivazione nei confronti del mondo scuola e del desiderio di continuare ad imparare. E’ necessario che in questi specifici momenti sia avviato un percorso di supporto intensivo e tempestivo per permettere ai ragazzi e alle ragazze di gestire i cambiamenti e gli apparenti insuccessi come opportunità di crescita e di costruzione di futuro.

RESTART - Percorso individuale 14 – 18 anni

Molti ragazzi, in particolare nel biennio della scuola secondaria di secondo grado, faticano a trovare un luogo che risponda alle aspettative oppure si rendono conto di desiderare un percorso di studio differente da quello scelto, più vicino alle loro (nuove) passioni. A tutti i ragazzi (alle loro famiglie ed insegnanti) che hanno deciso di cambiare indirizzo scolastico e si sono ritirati dal percorso iniziato, proponiamo un percorso individuale di apprendimento per non perdere le competenze acquisite e prepararsi rielaborando l’esperienza vissuta.


I vostri figli hanno capito di aver scelto un indirizzo scolastico non adatto a loro? Hanno già scelto la nuova scuola e si sono ritirati da quella vecchia? Temete una perdita negli apprendimenti nei mesi in attesa del nuovo inizio? Hanno bisogno di capire cosa non ha funzionato?

Organizziamo un percorso concordato con loro, con i genitori, personalizzato e condiviso con gli insegnanti per:

• rielaborare quanto accaduto per accettarlo;

• riacquisire fiducia in sé e autostima, minate dagli insuccessi;

• riflettere su motivazione e aspettative;

• gestire ansia e timori;

• continuare ad esercitare competenze scolastiche nei mesi di attesa.





Come funziona

Il percorso comprende più incontri organizzati nel tempo per affrontare le seguenti tematiche:

Primo incontro: conoscenza, osservazione ed analisi, insieme allo studente, della situazione che sta vivendo;

Secondo incontro: focalizzazione su un'area di problematicità da cui partire ed inizio del lavoro insieme.

Incontri centrali: rafforzamento delle aree meta-cognitive e di consapevolezza - lavoro su motivazione, aspettative e timori , sapersi dare obiettivi realistici, controllo della frustrazione, rielaborazione delle proprie strategie non funzionali e ricerca di nuove, anche in relazione al nuovo indirizzo scelto;

Ultimo incontro: revisione degli obiettivi iniziali e valutazione condivisa con lo studente e la famiglia del percorso svolto.



Target

  • Da 14 a 18 anni

Qualifica op.

La squadra degli operatori è composta da professionisti con esperienza ventennale in Servizi per l'accoglienza e l'ascolto a preadolescenti e adolescenti (Psicologi ed Educatori Professionali)  


Fruizione

Per avere informazioni i genitori e i ragazzi maggiorenni possono telefonare oppure inviare un whatsapp (con Nome e Cognome per essere richiamati) al n. 3513881877 o scrivere a officinedelcambiamento@tantintenti.org

Per avviare il percorso scelto è previsto un primo colloquio gratuito con il/la professionista in presenza oppure on-line con ampia disponibilità di giorni e orari.

E' possibile in alcuni casi specifici, da valutare nel primo colloquio, l'attivazione del percorso solo on-line.


Allegati

 Informativa e consenso beneficiari MINORI.pdf
 Policy rimborsi.pdf

Servizio erogato da Tantintenti

Presso:

Cascina Oremo - Officine del cambiamento
Corso Pella, 21 - 13900 - Biella (BI)
Tel.: 3516992083
Email: officinedelcambiamento@tantintenti.org
Sito: www.tantintenti.org


Tariffe disponibili

8 interventi da 1 ora settimanale € 240,00