Da ottobre 2021 negli spazi di Cittadellarte sono stati allestiti ambienti d’apprendimento outdoor e indoor a cui possono accedere, nella forma di piccoli gruppi, bambini e ragazzi per approfondire le tematiche della sostenibilità, degli obiettivi Onu e del Terzo Paradiso:
Clicca su ciascun Quartiere o attività per saperne di più
L’oceanografa guida i bambini alla scoperta dell’ambiente marino e dei suoi abitanti, ricreando una connessione tra la montagna e il mare e accorciando le distanze tra questi differenti habitat. Nel corso delle attività vengono affrontate problematiche relative all’acidificazione degli oceani, allo scioglimento dei ghiacciai e all’inquinamento sottomarino, in riferimento agli SDG 14 e 15 dell’Agenda 2030.
Insieme alla guida naturalistica, i bambini scoprono le specificità naturali del nostro territorio, attraverso brevi escursioni e laboratori tematici. Conoscere le dinamiche vitali della Natura aiuta ad apprezzarla e a prendersi cura del pianeta, in linea con gli obiettivi 13 e 15 dell’Agenda 2030.
La maestra di arti circensi ed esperta di circo sociale, accompagna i bambini alla scoperta delle possibilità del proprio corpo, del suo rapporto con l’ambiente e con gli altri corpi, attraverso attività legate alle discipline circensi. Gli SDG di riferimento sono il 3, il 5 e il 10.
Guidati dagli esperti di Better Places i bambini esplorano le basi concettuali e pratiche della comunicazione visiva e multimediale, in un percorso che parte dalla conoscenza del sé e delle proprie emozioni per poi sperimentare diversi mezzi espressivi, da quelli tradizionali come disegno, pittura e collage ai nuovi media legati agli strumenti tecnologici, come produzioni audio, video e installazioni multimediali. In collaborazione con Better Radio particolare rilievo viene dato alla creazione di un podcast completamente ideato e prodotto dai bambini.
2 giornate dedicate ai bambini e alle famiglie, con partecipazione aperta ai laboratori di Oceanografia, di Circo sociale e New media a cura dei nostri expert.
Da inizio 2022 sono stati realizzati i 9 stand che hanno dato vita a Mestieri in Fiera, in cui bambini/e e ragazzi/e possono sperimentarsi in 9 aree professionali
Laboratori orientativi rivolti alle scuole e alle famiglie, in cui bambine e bambini possono da una parte approfondire la conoscenza del mondo del lavoro attraverso la scoperta delle diverse aree professionali, dall’altra lavorare sulla conoscenza e l’ascolto di sé rispetto a quelle che sono le proprie passioni e scoprendo magari nuove aspirazioni.