Progetto EduCare

Dipartimento per le politiche della famiglia Consorzio Il Filo da Tessere Biella Cittadellarte Biella  betterplaces Biella  Fondazione Zegna 

Il progetto si prefigge di consolidare una rete di partenariato già attiva sul territorio, che si mette a disposizione dei ragazzi e ragazze andando a integrare azioni di educazione non formale (laboratori museali, outdoor education, attività esperienziali) al lavoro educativo formale che la scuola ha il compito di portare avanti.

L’obiettivo è offrire a bambini e bambine la possibilità di esplorare e sperimentarsi in attività ed in ambienti sicuri, già collaudati presso gli spazi di Cittadellarte, di Oasi Zegna e di istituti scolastici che collaborano con il progetto.

Attraverso le attività laboratoriali e multimediali di ricerca proposte, ovvero i Quartieri Urbani e le Oasi dell’apprendimento, i giochi di costruzione ludico visiva, i bambini e le bambine hanno la possibilità di essere direttamente protagonisti su temi quali la sostenibilità, l’arte, il rispetto e la conoscenza della natura, l’orientamento precoce e la scoperta dei propri talenti, l’inclusione sociale e il contatto con le realtà produttive del territorio.

La gallery

Mestieri in fiera - Area tecnico manualeMestieri in fiera - Area scientificaMestieri in fiera - Area socio sanitariaMestieri in fiera - Area motoriaMestieri in fiera - Area linguistico comunicativaMestieri in fiera - Area giuridicaMestieri in fieraMestieri in fiera - Area artisticaMestieri in fiera - Area logistico matematico economicaMestieri in fiera - Area logistico matematico economicaMestieri in fiera - Area scientifico ambientale naturalisticaMestieri in fiera - Area linguistico comunicativaMestieri in fiera - Area turistico ricettivo culturaleMestieri in fiera - Area creativo artisticaMestieri in fiera - Area scientifico ambientale naturalisticaAttività a Cittadellarte BiellaAttività a Cittadellarte BiellaAttività a Cittadellarte BiellaAttività a Cittadellarte BiellaAttività a Cittadellarte BiellaAttività a Cittadellarte BiellaAttività a Cittadellarte BiellaAttività a Cittadellarte Biella





Le attività proposte

Da ottobre 2021 negli spazi di Cittadellarte sono stati allestiti ambienti d’apprendimento outdoor e indoor a cui possono accedere, nella forma di piccoli gruppi, bambini e ragazzi per approfondire le tematiche della sostenibilità, degli obiettivi Onu e del Terzo Paradiso:

Clicca su ciascun Quartiere o attività per saperne di più


Quartiere del mare e della scienza
L’oceanografa guida i bambini alla scoperta dell’ambiente marino e dei suoi abitanti, ricreando una connessione tra la montagna e il mare e accorciando le distanze tra questi differenti habitat. Nel corso delle attività vengono affrontate problematiche relative all’acidificazione degli oceani, allo scioglimento dei ghiacciai e all’inquinamento sottomarino, in riferimento agli SDG 14 e 15 dell’Agenda 2030.

Quartiere della natura, outdoor education
Insieme alla guida naturalistica, i bambini scoprono le specificità naturali del nostro territorio, attraverso brevi escursioni e laboratori tematici. Conoscere le dinamiche vitali della Natura aiuta ad apprezzarla e a prendersi cura del pianeta, in linea con gli obiettivi 13 e 15 dell’Agenda 2030.

Quartiere del corpo e dell’equilibrio
La maestra di arti circensi ed esperta di circo sociale, accompagna i bambini alla scoperta delle possibilità del proprio corpo, del suo rapporto con l’ambiente e con gli altri corpi, attraverso attività legate alle discipline circensi. Gli SDG di riferimento sono il 3, il 5 e il 10.

Quartiere dell'espressività e creatività multimediale con Better Places
Guidati dagli esperti di Better Places i bambini esplorano le basi concettuali e pratiche della comunicazione visiva e multimediale, in un percorso che parte dalla conoscenza del sé e delle proprie emozioni per poi sperimentare diversi mezzi espressivi, da quelli tradizionali come disegno, pittura e collage ai nuovi media legati agli strumenti tecnologici, come produzioni audio, video e installazioni multimediali. In collaborazione con Better Radio particolare rilievo viene dato alla creazione di un podcast completamente ideato e prodotto dai bambini.

18/19 dicembre 2021, evento speciale a Cittadellarte
2 giornate dedicate ai bambini e alle famiglie, con partecipazione aperta ai laboratori di Oceanografia, di Circo sociale e New media a cura dei nostri expert.



Da inizio 2022 sono stati realizzati i 9 stand che hanno dato vita a Mestieri in Fiera, in cui bambini/e e ragazzi/e possono sperimentarsi in 9 aree professionali


Mestieri in fiera con Il Filo da Tessere

Laboratori orientativi rivolti alle scuole e alle famiglie, in cui bambine e bambini possono da una parte approfondire la conoscenza del mondo del lavoro attraverso la scoperta delle diverse aree professionali, dall’altra lavorare sulla conoscenza e l’ascolto di sé rispetto a quelle che sono le proprie passioni e scoprendo magari nuove aspirazioni.





Le date di Mestieri in fiera

Sabato 14 Maggio 2022 - si è svolta Mestieri in Fiera a Cittadellarte

In questa giornata, aperta alle famiglie, hanno partecipato più di 80 bambini/e.

Nel corso degli eventi che hanno coinvolto le scuole abbiamo incontrato in tutto oltre 330 bambini/e.

Guarda il tutorial per l’iscrizione e scrivi a orientamento@ilfilodatessere.com per qualsiasi necessità.



Schede informative

Lab area CREATIVO ARTISTICA

Il filo da tessere
Biella

SCOPRI

Lab area EDUC.-DIDATTICA SOCIO-SANITARIA

Il filo da tessere
Biella

SCOPRI

Lab area GIURIDICO-POLITICA E SICUREZZA

Il filo da tessere
Biella

SCOPRI

Lab area LINGUISTICO - COMUNICATIVA

Il filo da tessere
Biella

SCOPRI

Lab area LOGICO-MATEMATICO-ECON.

Il filo da tessere
Biella

SCOPRI

Lab area SCIENT.-AMBIENT.-NATURALISTICA

Il filo da tessere
Biella

SCOPRI

Lab area SPORTIVA MOTORIA

Il filo da tessere
Biella

SCOPRI

Lab area TECNICO-PRATICO-MANUALE

Il filo da tessere
Biella

SCOPRI

Lab area TURISTICO-RICET.-CULTURA-TEMPO LIBERO

Il filo da tessere
Biella

SCOPRI









CONVEGNO FINALE
“Quartieri d’Apprendimento e Oasi Esperienziali”

Sabato 14 Maggio 2022
Il progetto intende il territorio di Biella come un arcipelago educativo dove trovare molteplici occasioni di crescita, organizzate e sostenute da un patto educativo sottoscritto dalla comunità educante tutta: proprio per questo motivo viene portato avanti un tavolo operativo di progettualità condivise, già nato nel corso delle attività degli ultimi due anni nel territorio biellese.
L’incontro è un’occasione di riflessione sui temi educativi con ospiti di rilievo e presentare quanto realizzato.



Mestieri in fiera si è concluso, ma seguiranno presto nuovi eventi: restate connessi per saperne di più!




Partner

Dipartimento per le politiche della famiglia  Consorzio Il Filo da Tessere Biella Cittadellarte Biella  betterplaces Biella  Fondazione Zegna