22 giugno 2022


Bonus 200 euro. Un aiuto anche per mamme e papĂ 




Il bonus 200 euro - previsto dal decreto Aiuti di maggio 22 - verrĂ  erogato a breve a oltre trenta milioni di italiani per dare respiro a chi percepisce stipendi e pensioni e negli ultimi mesi ha subito il contraccolpo d'inflazione e aumento dei prezzi. 


Ecco i requisiti validi per ricevere questo sussidio:

1. avere un reddito massimo di 35.000 euro nel 2021,

2. fruire dell’esonero dello 0,8% per almeno un mese, che avviene per mensilità di importo fino a 2.692 euro,

3. non percepire trattamenti pensionistici o reddito di cittadinanza (da autocertificare tramite l’apposito modulo). 


Le procedure sono attualmente in fase di definizione puntuale, ma sono giĂ  a disposizione alcune indicazioni a seconda della categoria di destinatari/e a cui si appartiene:



Dipendenti e pensionati

La scadenza per fare domanda è fissata a luglio e - considerato che il datore di lavoro non è sempre in possesso di tutte le informazioni necessarie per determinare se il/la lavoratore/trice abbia o meno l’indennità - è necessaria una dichiarazione che solo il/la dipendente del settore privato deve compilare obbligatoriamente per ottenere il beneficio.


Anche chi attualmente sta usufruendo di congedi parentali o straordinari, maternitĂ  obbligatoria o cassa integrazione ne ha diritto nonostante non stia ricevendo momentaneamente una retribuzione (vedi Messaggio INPS n° 2505 del 21-06-2022).


L'accredito è automatico per chi percepisce una pensione.



Partire IVA

Non c’è ancora una data certa perchĂ© si è ancora in attesa di conoscere i requisiti reddituali richiesti dal decreto ministeriale, gli importi del bonus e le modalitĂ  di erogazione. 



Altre categorie

Anche i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, i percettori del reddito di cittadinanza (erogazione automatica), i collaboratori domestici, gli stagionali o intermittenti, e i lavoratori autonomi occasionali ne hanno diritto.



Photo by Frugal Flyer on Unsplash



Il Filo da Tessere
Finis Terra
Maria Cecilia
Tantintenti
Raggio Verde
Sportivamente
Vedogiovane
Domus Laetitiae