16 gennaio 2022


Nuovi strumenti per aiutare le famiglie!





Il 2022 inizia con novità molto importanti sul fronte della conciliazione tra lavoro e vita privata!

Ecco le opportunità a disposizione in questo nuovo anno..


Assegno Unico e Universale per figli a carico:  è la misura di sostegno che spetta a TUTTE le famiglie (con lavoratori/trici dipendenti, autonomi, disoccupati e incapienti) che abbiano figli minorenni o maggiorenni a carico fino al compimento dei 21 anni a determinate condizioni e senza limiti di età per i figli con disabilità. L’entità dell’assegno, a seconda dell'ISEE, va da un minimo di €50,00 fino a un massimo €175,00 mensili per ogni figlio/a. Verrà erogato a partire da marzo 2022 e si può già presentare domanda, sostituirà l'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) ai nuclei familiari con figli e le detrazioni fiscali per i figli a carico. Visita la pagina Bonus per leggere la scheda relativa. 




Bonus asilo nido: è il contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e forme di assistenza a casa in favore di bambini/e con meno di tre anni malati/e affetti da gravi patologie croniche (attestate dal/lla pediatra di libera scelta). Visita la pagina Bonus per leggere la scheda relativa. 




Congedo di paternità: è un diritto del papà lavoratore dipendente (anche adottivo o affidatario), che può essere utilizzato subito dopo la nascita del bambino/a (o l'adozione/affidamento) entro e non oltre il 5° mese di vita (o di ingresso in famiglia/Italia in caso di adozione e affidamento) e gli permette di astenersi dal lavoro per 10 giorni (durata confermata anche nella Legge di Bilancio per il 2022), anche in caso di morte perinatale del/lla figlio/a. Si aggiunge a quello della mamma e spetta indipendentemente dal diritto della stessa al proprio congedo di maternità. Visita la pagina Congedi per leggere la scheda relativa. 




Sostegno alla maternità per lavoratrici e lavoratori autonomi: dopo i 5 mesi di maternità obbligatoria ed entro il primo anno dalla nascita o dall'adozione, le madri lavoratrice autonome e professioniste (o i padri se ne hanno i requisiti) possono fare richiesta di ulteriori 3 mesi d'indennità! Tale beneficio è riservato SOLO a chi, nell’anno precedente l’inizio del periodo di maternità, abbia avuto un reddito inferiore a 8.145 euro e sia in regola con il pagamento dei contributi! Visita la pagina Congedi per leggere la scheda relativa. 



Congedo COVID: si tratta dell'astensione dal lavoro pagata al 50% per i genitori lavoratori dipendenti, lavoratori/trici iscritti/e in via esclusiva alla Gestione separata e lavoratori/trici autonomi iscritti all’Inps con figli/e conviventi minori di 14 anni o figli/e con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, anche non conviventi e senza limite di età, iscritti/e a scuole di ogni ordine e grado, in una di queste situazioni: sospensione dell’attività didattica in presenza, o chiusura dei centri diurni a carattere assistenziale frequentati, per quarantena da contatto con una persona che ha contratto il COVID, malattia da COVID.  E' stata confermato fino al 31 marzo 2022. Visita la pagina Congedi per leggere la scheda relativa. 


Per saperne di più su tutte le possibilità di conciliazione visita la pagina Strumenti.



Photo di Kelly Sikkema on Unsplash



Il Filo da Tessere
Finis Terra
Maria Cecilia
Tantintenti
Raggio Verde
Sportivamente
Vedogiovane
Domus Laetitiae