29 giugno 2021


La qualità della vita a Biella





Il Sole 24 ore ha pubblicato tre nuovi indici "generazionali" per misurare la qualità della vita di bambini, giovani e anziani nelle diverse province italiane, incrociando i territori con le fasi della vita. Alla base di questi indici si trovano 12 parametri volti a indagare dal punto di vista quantitativo l'attrattività delle province e a documentare così le condizioni di vita,  la capacità delle istituzioni di mettere a disposizioni di cittadini e cittadine servizi efficienti, o ancora gli aspetti su cui migliorare e le aspettative dei più giovani. Ne emerge una classifica che propone un confronto interno e delinea un quadro caratterizzato da numerosi divari territoriali tra nord e sud, ma anche tra aree metropolitane e centri urbani di dimensioni più contenute.


Come si vive a Biella?
Se si prende in considerazione l'indicatore sintetico elaborato per bambini e bambine la qualità di vita è buona e la provincia si trova al 15° posto in classifica. I genitori hanno la possibilità di trovare posti disponibili in asili nido (7° posto), gli spazi abitativi sono ampi (10° posto) e lo sono anche i giardini scolastici nel comune capoluogo (6° posto), la maggior parte delle scuole è accessibile e dotata di palestra.

Per i/le giovani Biella si piazza al 46° posto, con un'elevata percentuale di laureati tra i giovani dai 25 ai 29 anni (14° posto) e un gap ridotto degli affitti tra centro e periferia, aree sportive all'aperto (28° posto), bar e discoteche (25° posto), ma pochi amministratori comunali under 40.

Per quanto riguarda gli anziani Biella si colloca al 57° posto nella classifica generale grazie alle biblioteche (8° posto) all'importo medio delle pensioni (22° posto), dall'altra parte sono migliorabili la presenza di geriatri (77°) e la spesa per l'assistenza domiciliare (105°).


Per saperne di più sui servizi attivi sul territorio volti a migliorare la qualità della vita e la conciliazione tra lavoro e vita privata clicca qui.



Foto di Rinina25/Twice25  



Il Filo da Tessere
Finis Terra
Maria Cecilia
Tantintenti
Raggio Verde
Sportivamente
Vedogiovane
Domus Laetitiae