18 ottobre 2021


Assegno per le famiglie monoparentali con figli disabili




A breve sarà attiva la misura dedicata ai genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili a carico e una famiglia monoparentale! E' stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 e definita nel dettaglio dal relativo Decreto attuativo, predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con quello dell'Economia e delle Finanze - pubblicato sul sito istituzionale il 14 ottobre. Ad oggi manca solo la circolare INPS, che dovrebbe indicare le modalità con cui farne richiesta.

Si tratta di un contributo mensile che va da un minimo di 150 euro fino ad un massimo di 500, a favore di un genitore disoccupato o monoreddito che abbia un/a figlio/a a carico con una disabilità non inferiore al 60% e se ne potrà usufruire per un triennio che va dal 2021 al 2023.


Di seguito riassumiamo le indicazioni contenute nel decreto.



Per chi?


Mamma e papà devono avere le seguenti caratteristiche: senza lavoro o con un reddito da lavoro dipendente non superiore a 8.145 euro all’anno o 4.800 euro annuo se da lavoro autonomo; monoreddito, detto in altri termini deve ricavare il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa o deve percepire un trattamento pensionistico previdenziale. L'eventuale proprietà della casa di abitazione non viene considerata; far parte di un nucleo familiare monoparentale (non dev'essere presente nel nucleo l'altro genitore); residente in Italia; avere un ISEE non superiore ai 3.000 euro. Nel caso di nuclei con minorenni l’ISEE è calcolato ai sensi dell’articolo 7 del decreto del consiglio dei ministri n.159 del 2013; far parte di un nucleo familiare con figli/e a carico con disabilità riconosciuta non inferiore al 60%, ovvero mantenuti dal proprio genitore. Per essere considerato a carico, il/la figlio/a deve avere un reddito inferiore ai 4.000 euro fino ai 24 anni e inferiore ai 2.840,51 con più di 24 anni.



Come funzionerà?


Il genitore dovrà presentare ogni anno richiesta all'INPS, in via telematica, attraverso gli appositi canali attualmente in fase di definizione. Sarà l’INPS stessa a diramare una circolare con modalità e scadenze per l’invio della domanda.


Il bonus verrà erogato mensilmente e l’importo base sarà pari a 150 euro mensili,  potrà cambiare all’aumentare del numero di figli/e a carico con disabilità fino ad un massimo di 500 euro.


La misura ha una copertura finanziaria di 5 milioni di euro per ogni anno dal 2021 al 2023. Se le risorse non saranno sufficienti, si procederà per gradi di priorità sulla base di: ISEE più basso, figli minorenni non autosufficienti e grado di disabilità.


Inoltre l’assegno verrà sospeso per tutto il periodo nel caso in cui il/la figlio/a con disabilità sia stato/a ricoverato/a in istituti di cura di lunga degenza o altre strutture residenziali a totale carico dello stato.


Per saperne di più sulle altre possibilità a disposizione e le modalità per farne richiesta visita la pagina Bonus.



Foto di Alfonso Scarpa -  Unsplash



Il Filo da Tessere
Finis Terra
Maria Cecilia
Tantintenti
Raggio Verde
Sportivamente
Vedogiovane
Domus Laetitiae