12 novembre 2021


Reddito di libertà per donne vittime di violenza




Arriva il Reddito di Libertà, una misura di cui possono beneficiare le donne vittime di violenza, senza figli/e o con figli/e minori, finalizzata a sostenerle nel loro percorso verso l’autonomia.


Consiste in un contributo economico, che può raggiungere al massimo i 400 euro mensili, per un massimo 12 mesi, volto prioritariamente a coprire le spese per garantire l’autonomia abitativa e la riacquisizione dell’autonomia personale, o ancora il percorso scolastico e formativo dei figli o delle figlie minori. Ed è compatibile con altri strumenti di sostegno al reddito.




Per chi?


Donne residenti nel territorio italiano cittadine italiane o comunitarie oppure, in caso di cittadine di Stato extracomunitario, in possesso di regolare permesso di soggiorno e ancora straniere con lo status di rifugiate politiche o lo status di protezione sussidiaria che hanno subito violenza e sono seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza




Come funziona?


L'INPS con la circolare 8 novembre 2021, n. 166 ha indicato le linee guida da seguire, specificando i requisiti di accesso al beneficio, il regime fiscale e le compatibilità con altre misure di sostegno come il Reddito di Cittadinanza o altri sussidi economici quali ad esempio REM, NASpI , Cassa Integrazione Guadagni , ANF, ecc.


Sono fornite, inoltre, le indicazioni per la compilazione e la presentazione della domanda che deve essere presentata all’INPS dalle donne interessate, direttamente o mediante un rappresentante legale o un delegato, tramite il Comune di residenza, utilizzando il modello allegato alla circolare.


Le domande non ammesse “per insufficienza di budget” potranno essere accolte in un momento successivo.


Per saperne di più sulle altre possibilità a disposizione e le modalità per farne richiesta visita la pagina Bonus.



Foto di Hanna Zhyhar -  Unsplash



Il Filo da Tessere
Finis Terra
Maria Cecilia
Tantintenti
Raggio Verde
Sportivamente
Vedogiovane
Domus Laetitiae